giovedì 28 maggio 2015

20 domande per Dana Frigerio di Blossom zine!

C'è una bellissima rivista gratuita online che circola in rete da un paio di anni: si tratta di Blossom zine. La conoscete?

N9 Summer 2015 Blossom zine http://issuu.com/blossomzine/docs/n9_summer_2015_blossom_zine?e=7602517/12747495  http://blossomzine.eu/

Blossom zine si occupa di fiori, di giardini, di botanica, e non solo: moda, arte, design, viaggi, ricette, tutto ciò che è cool&natural, che ha a che fare col mondo del verde e sa di fresco, di nuovo, di inesplorato.

                                  mediterranean garden http://issuu.com/blossomzine/docs/n6_autumn_2014_blossom_zine/17?e=7602517/8959169

Blossom zine è una rivista stagionale, ed esce quattro volte all'anno. Ogni numero contiene un inserto speciale incentrato su una delle località mondiali più affascinanti del momento: Singapore, Dubai, Lago di Como... ma anche EXPO 2015.
Consultare Blossom zine è facile, il blog di Dana mette a disposizione un breve tutorial per spiegare come affrontare la lettura di una rivista digitale. Se provate anche da soli, vi accorgerete che il formato digitale è abbastanza semplice e intuitivo da usufruire... e presto vi catturerà!
La direttrice di Blossom zine (o meglio la "direttora") è Dana Frigerio, già nota a molti per i suoi progetti di garden design; è anche autrice di e-book ("Decorare casa con le piante" e "Bali: parchi, piaceri e passioni"), blogger e collaboratrice di svariati magazine. Dinamica, vivace, intraprendente, gestisce da sola e con coraggio questa nuova rivista, coadiuvata da un gruppo di selezionatissimi esperti, blogger d'eccellenza e agronomi che le forniscono articoli e referenze fotografiche da alternare alle interviste che lei stessa propone a giardinieri, artisti e fotografi.
Ho sottoposto a Dana un questionario di Proust in versione ridotta e adattata al suo ruolo di direttrice. Gustatevi le sue risposte, vi stupiranno come la sua rivista! 

1 - Qual è la tua idea di giardino perfetto?

Non esiste!

Il giardino perfetto è quel giardino che ci piace e che ci rende felici, e questo dipende principalmente da come ci sentiamo noi in quel preciso momento, tanti sono i giardini perfetti e non necessariamente devono essere belli, ricchi e fioriti.



2 - Qual è il giardiniere storico o vivente che ammiri di più?

Il Master gardener Harry Dodson... chiiii?

Forse non tutti lo conoscono, ma divenne davvero famoso in Inghilterra per la sua comparsa nella bellissima serie di documentari Tv della BBC “The Victorian Kitchen Garden” negli anni ottanta. Assolutamente da vedere, divisa per mesi e ambientata nel Wiltshire. Una meraviglia.



3 - Qual è il tuo peggiore difetto?

Sono testarda.



4 - Qual è la più grande soddisfazione che si prova nel dirigere una rivista online?

La vera soddisfazione è avere la possibilità di conoscere e contattare tantissime persone; fino ad oggi, sui nove numeri di Blossom zine, i collaboratori sono stati centotrenta, non solo italiani, sparsi in tutto il mondo, con storie diverse e bellissime da raccontare.



5 - Qual è la più grande difficoltà nel dirigere una rivista online?

I tempi ! Non sempre mi piace dover fare il “generale” e rincorrere autori ed articoli, ma le scadenze sono importantissime e qualcuno lo deve fare!



6 - In quale giardino sei stata più felice?

In effetti in tanti, per esempio sia in quelli che sanno raccontarti la storia del loro proprietario, sia in quelli che ho visto e ammirato al Chelsea Flower Show che sono temporanei ed effimeri.



7 - Se ti dovessi reincarnare, in quale pianta lo faresti?

Difficile dirlo, mi piacciono molto gli alberi da frutto, il melocotogno Cydonia oblonga, per esempio, per il portamento, per la fioritura e per i frutti di colore giallo oro intenso, asimmetrici e maliformi; ma anche l'albero dei kaki Diospyros kaki, che con i suoi frutti arancioni mi rallegra sempre in autunno.



8 - Quale pianta che possiedi per te è la più preziosa?

Una bellissima e profumatissima pianta di Edgeworthia chrysantha, è molto vecchia, penso che abbia almeno sessant'anni, le sono molto affezionata perchè mi ricorda mia nonna. Ogni anni aspetto con ansia la sua fioritura e il suo profumo inebriante e delicato, un sogno.



9 - Quali cose non ti piacciono in un giardino?

La pacciamatura nelle aiuole e nelle bordure miste fatta con la corteccia! Preferisco mille volte le erbacce infestanti alla base delle piante, che creano un tocco naturale all'insieme.



10 - Qual è il tuo motto?

“La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità”  Dorothy Parker.
                                     http://issuu.com/blossomzine/docs/n6_autumn_2014_blossom_zine/13?e=7602517/8959169

Potrete incontrare Dana allo stand di Blossom zine alla prossima edizione di Orticolario 2015. Cliccate qui per visionare l'archivio dei numeri passati di Blossom zine che potreste esservi persi!!!

Nessun commento:

Posta un commento