giovedì 26 maggio 2016

Florete flores!

Il 4 e 5 giugno si terrà la prima edizione della manifestazione di giardinaggio Florete Flores, che si svolgerà attorno al Santuario di Vicoforte (CN), monumento barocco di suggestiva potenza.
L'iniziativa nasce dal desiderio di divulgare la passione per piante e fiori e di promuovere in specifico la conoscenza degli alberi e la loro presenza nei contesti urbani.
Ottanta espositori, prevalentemente piemontesi, proporranno le proprie eccellenze vivaistiche, artigianali, gastronomiche, tutte legate al mondo del giardino. Esperti di associazioni e scuole agrarie consulenze gratuite ai visitatori. Solo per il sabato, l'A.Di.Pa. proporrà lo scambio di semi di varietà insolite o rare, soprattutto di alberi.


Sono gli alberi il tema della prima edizione di Florete flores (il titolo della manifestazione è mutuato da un passo dell'Ecclesiaste). Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno verrà inaugurata la xiloteca di Vicoforte, con l'esposizione dei primi 20 campioni di legni e delle relative schede botaniche, curate dai ragazzi delle scuole locali. La mattina di sabato 4 giugno si terrà invece il convegno con argomento "Capire gli alberi, accoglierli in città". Ospite della giornata sarà Tiziano Fratus, noto autore di una rubrica dedicata agli alberi sul quotidiano La Stampa, che per l'occasione presenterà il suo ultimo libro, Il libro delle foreste scolpite.

Non è previsto alcun biglietto d'ingresso. 

Informazioni al sito del Comune di Vicoforte
Per la stampa: mimma.pallavicini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento