domenica 26 luglio 2015

Nel circuito dei giardini della RHS: Hyde Hall

Ci spostiamo di qualche kilometro dai Beth Chatto Gardens, che abbiamo visto nel precedente post, per arrivare al giardino di Hyde Hall, a Chelmsford, nell'Essex. Concludiamo con questo post una piccola trilogia che ci ha portato a passeggio per l'Inghilterra e i suoi giardini, in occasione dell'Hampton Court Flower Show 2015 che si è svolto i primi giorni di luglio.


Bordure romantiche di Salvia nemorosa 'Caradonna' ed elementi topiari. Irrinunciabili le panchine di legno, che spesso presenziano nei giardini inglesi.

L'RHS Garden Hyde Hall è uno dei quattro giardini appartenenti allla Royal Horticoltural Society (RHS), assieme a Harlow Carr (nel North Yorkshire), Rosemoor Garden (a Devon) e Wisley (nel Surrey). La RHS, da anni, per valorizzare e far conoscere al mondo il giardinaggio inglese, ha creato un circuito che raccoglie, oltre ai quattro di sua proprietà, i parchi e giardini più belli dell'Inghilterra, selezionati secondo criteri come l'aspetto del paesaggio formale e la bellezza delle bordure o delle zone boschive, e giudicati in grado di formire stimoli, spunti, ispirazione a chi li frequenti. Attualmente, all'iniziativa RHS aderiscono 150 giardini indipendenti, cioè di proprietà privata, e 19 giardini d'oltremare, distribuiti tra Belgio, Francia, America, e anche Italia (che partecipa con l'Isola Bella e l'Isola Madre).


Veniamo alla storia di Hyde Hall. Nel 1955, i coniugi Robinson arrivarono in questo luogo che all'epoca altro non era che una collinetta tormentata dai venti e su cui svettavano solo sei alberi. Le disgrazie non finivano lì: il terreno era ghiaioso e freddo, e sulle pendenze della collina si trasformava in argilla appiccicosa a pH quasi neutro. Quanto di peggio un giardiniere potesse chiedere.
I signori Robinson non si fanno impressionare: col coraggio dell'inesperienza, e con molta buona volontà, decidono di trasformare il luogo nel loro giardino, sfidando il destino di Hyde Hall che per secoli era stato una fattoria circondata da un'area dedicata a discarica, a causa della scarsa qualità del terreno. E' soprattutto la signora Robinson a decidere di opporsi a un passato così ingrato, tanto da creare da subito bordure di piante erbacee tutto intorno alla casa e aumentando di dieci volte il numero di alberi della sua nuova proprietà, al fine di renderla esteticamente più piacevole.


Lunaria annua 'Pennies in Bronze'

La casa presente a Hyde Hall, tutt'oggi attentamente conservata e fulcro della proprietà, è una tipica fattoria in stile dell'Essex, databile intorno al diciottesimo secolo. Il terreno intorno fu ripulito con lunghi lavori di recupero e le zone argillose furono rese fertili con l'apporto di letame e terriccio di compostiera. A poco a poco prese forma quello che attualmente Hyde Hall rappresenta, un giardino diviso in tanti settori diversi in continua evoluzione, progettati per coltivare le piante più disparate, provenienti da climi differenti. Il terreno variabile e composito della collina si è dimostrato nel tempo non un ostacolo, ma una grande opportunità di sperimentazione che fa di Hyde Hall un "dynamic garden".

Nei pressi del laghetto, una speciale famigliuola sorprende i turisti camminando speditamente verso l'ombra.



Passeggiando, il visitatore viene sbalzato passo dopo passo tra la vegetazione dei climi più vari: si va dal giardino in stile romantico al laghetto al roseto moderno e a quello di rose inglesi; dalla lussureggiante natura di gunnere gettate sui canaletti e la frescura delle felci nel sottobosco alle arsure del giardino secco, orgoglio di Hyde Hall e oltre il quale si apre la magnifica estensione della campagna inglese.

Uno scorcio del giardino secco.

Concludono la visita di questo giardino un delizioso shop di accessori per giardinieri e prodotti tipici, una sala da tè e un piccolo vivaio (le "nurseries", come da tradizione inglese). Alle casse, troverete collaboratori entusiasti del proprio impiego, con cui sarà facile (code permettendo) scambiare due parole sulla vostra visita e sulle vostre impressioni.
Segnalo che tra il 30 luglio e il 2 agosto 2015 è previsto presso i giardini di Hyde Hall un Flower Show.


Il paesaggio oltre il giardino secco.

Nessun commento:

Posta un commento