domenica 24 aprile 2016

Nel Segno del Giglio 2016: postcards from Colorno

"Nel Segno del Giglio": l'appuntamento 2016 è in corso presso la Reggia di Colorno, in provincia di Parma. Ecco qualche immagine per descrivere l'evento. Il tempo questo fine settimana è instabile, ma sta regalando delle bellissime ore di sole alternate a momenti di pioggia non troppo fitta. Ottime temperature per chi non ama il troppo caldo.

Tornano i fiordalisi: dalle varietà più selvatiche a quelli doppi (nella foto, Centaruea cyanus 'Goliath Blue'), diversi sono gli stand che li propongono. A tutto colore.

Il vivaio Zanelli suggerisce interessanti accostamenti tra tinte fredde e calde.

Vivaio Zanelli, un tocco di giallo.

Il vivaio di Angelo Paolo Ratto sposa la luce d'argento di convolvoli, elicriso ed euforbie.
Le cassette di garofani di Federico Billo.

Intorno al verde: vecchi innaffiatoi e ciotole di smalto. A Colorno non mancano artigiani del gusto, rivenditori di usato e vintage, gastronomia locale d'eccellenza.

Protee per chi vuole coltivare i fiori considerati tra i più antichi del mondo.


Le rose di Glorio in un tripudio di corolle e archi da sogno.

Originali e colorate creazioni artigianali per casa e giardino.

Con l'occasione si può godere del parco della Reggia e, a orari prefissati, è possibile visitarne gli interni con guida. A pagamento.

Lo splendido parterre della Reggia visto dall'alto. Nuvoloni minacciano pioggia ma non spaventano gli appassionati.

Le peonie hanno un posto importante a Colorno: diversi vivaisti hanno proposto le più affascinanti.


http://www.nelsegnodelgiglio.it/

venerdì 1 aprile 2016

Aprile di agrumi

Se la Toscana di VerdeMura questo fine settimana sarà un'occasione speciale per godere dell'esposizione di oltre 200 varietà diverse di piante di agrumi (ne abbiamo parlato qui), anche in Lombardia ci sarà la possibilità, negli stessi giorni, di far quattro passi tra antiche limonaie e splendide piantagioni di aranci.

AgruMI, organizzato dal FAI a Milano presso i giardini della splendida villa Necchi Campiglio (situata non lontano dai giardini Indro Montanelli e di recente riaperta al pubblico), dal 2 al 3 aprile offrirà ai visitatori un'interessante panoramica storica e culturale sui frutti più caratteristici dell'area mediterranea. La manifestazione è curata da Giuseppe Barbera, docente di colture arboree presso l'Università di Palermo.
L'evento è doppiamente affascinante in quanto permette l'accesso a una delle più belle ville di Milano, la cui riapertura è stata inaugurata con la manifestazione di "Un soffio di primavera" i primi giorni di marzo. Se l'accesso è consentito anche agli interni, vi consiglio di visitare la sua incredibile garden room.

Interno della garden room di villa Necchi Campiglio.

Vasi antichi della garden room.

un viaggio tra i profumi e i sapori di uno dei frutti simbolo della tradizione agricola mediterranea per scoprirne le varietà, la storia, le caratteristiche nutrizionali, le proprietà terapeutiche, gli usi in cucina e molto altro. - See more at: http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=agrumi-2016#sthash.Pcta2XYr.dpuf
un viaggio tra i profumi e i sapori di uno dei frutti simbolo della tradizione agricola mediterranea per scoprirne le varietà, la storia, le caratteristiche nutrizionali, le proprietà terapeutiche, gli usi in cucina e molto altro. - See more at: http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=agrumi-2016#sthash.Pcta2XYr.dpuf
Per informazioni sul programma delle giornate  di AgruMi cliccate qui

Sulla costa bresciana del lago di Garda, invece, un'altra manifestazione, Giardini d'Agrumi, permetterà la visione di antiche limonaie e giardini di agrumi  del comune di Gargnano. "Sarà allestita una mostra, presso il Chiostro di S. Francesco, delle varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda, degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana e di fotografie delle limonaie gardesane. Si potranno inoltre ammirare esclusivi gioielli creati con foglie di essenze tipiche dell’alto Garda".
Il 2 aprile dalle ore 21 alle ore 23 ci sarà "Giardini d’Agrumi in notturna": apertura straordinaria della mostra presso il chiostro di San Francesco con accompagnamento musicale. Immancabile poi, alle ore 17, l'esclusiva visita guidata al giardino gonzaghesco di Villa Lucia a Maderno. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
A questo indirizzo troverete il programma completo: http://www.terresapori.it/