martedì 29 marzo 2016

Appuntamenti primaverili: VerdeMura a Lucca

Dal 1° al 3 aprile 2016, ritorna VerdeMura presso le storiche mura di Lucca. Un anticipo della nota manifestazione Murabilia, quest'anno in programma dal 2 al 4 settembre. 

"VerdeMura si prepara alla sua nona edizione, questa volta appena dopo una Pasqua che cade precoce. Attenderà il giorno del pesce d’aprile per aprire i battenti, e non sarà uno scherzo, ma una conferma di qualità. L’organizzazione ha lavorato per garantire tutto ciò che ha sin qui dato lustro alla manifestazione: stile fresco e informale, con tanti input giardinieristici, una ricca scelta di espositori (oltre 150), un pizzico di divulgazione botanica e culturale e qualche evento capace di segnare la primavera dei giardinieri amatoriali".


"In quanto ai temi botanici, l’attenzione di collezionisti e amatori quest’anno va agli agrumi e alle Hepatica, oltre che alle camelie.

Se agrumi e camelie appartengono alla storia vivaistica e all’arte dei giardini toscani e della Lucchesia, non così le epatiche, piccoli fiori primaverili di cui la specie Hepatica nobilis frequenta il sottobosco italiano, come gli ambienti di tutta Europa (ma non le nostre isole maggiori, né il Portogallo e il Regno Unito). L’epatica è adorata da inglesi e giapponesi, che ne fanno oggetto di culto in mille ibridi e varietà. Una mostra allestita a VerdeMura a fini divulgativi racconterà le meraviglie di questa pianta, sia in termini di valorizzazione della flora spontanea italiana, sia di collezionismo botanico in giardino".
 
 
Domenica 3 aprile alle ore 12 è in programma la presentazione del libro Conoscere e coltivare le Hepatica, scritto dall’inglese Michael Dale Myers, agronomo e giardiniere appassionato che detiene la collezione nazionale UK del genere Hepatica, a cui ha dedicato persino la propria tesi di laurea. L’edizione italiana del libro – in versione cartacea e elettronica - inaugura la nuova collana di Maria Pacini Fazzi Editore I segreti di Flora, nata dalla collaborazione di VerdeMura e Murabilia con questo editore lucchese.

VerdeMura – 1, 2 e 3 aprile 2016
Murabilia – Mura in fiore 2016 – 2. 3 e 4 settembre 2016
Segreteria c/o Opera delle Mura
Castello Porta San Donato Nuova – 55100 Lucca
Tel. 366 1210955 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30)
Tel. 0583 583086 - Fax 0583 56738
http://www.verdemura.it/
murabilia@murabilia.com
Facebook: Murabilia Lucca – Twitter: @Murabilia
 
Info manifestazione
Orari: venerdì 1 aprile (ore 12-19); sabato 2 aprile (ore 9.30-19); domenica 3 aprile 2013 (ore 9.30-19)